Scopri Cecina e Dintorni

Da sempre Cecina è considerata luogo di villeggiatura per vacanze rilassanti al mare e non solo. Oltre alle belle spiagge ed altre attrazioni di divertimento, è uno strategico punto di partenza dal quale pianificare le proprie vacanze in virtù della sua vicinanza alle città più famose della Toscana, che possono essere raggiunte in pochi minuti e visitate in un solo giorno, approfittando anche degli eventi culturali, enogastronomici e folkloristici della stagione estiva.

Castagneto Carducci

Sui colli limitrofi, sono situati piccoli borghi medievali molto caratteristici, dai quali si può ammirare un affascinante panorama sul mare e sulla campagna Toscana. Esempi sono Guardistallo, Casale Marittimo e Castagneto Carducci; quest’ultima città madre del famoso poeta Giosuè Carducci, che descrive in una delle sue opere il “Viale dei Cipressi” che porta dritto a Bolgheri.

Bolgheri

Bolgheri, a soli 12 km da Cecina, è famosa, oltre che per le caratteristiche storico-paesaggistiche, per i famosi vini rossi prodotti dalle rinomate aziende della “Strada del Vino” esportatrici in tutto il mondo; su tutti “Michele Satta” e “Novelire Azienda Agricola”, che offrono la possibilità di visite guidate in cantina e degustazioni.

Livorno

Livorno è uno dei più importanti porti commerciali e turistici, a soli 30 km a nord di Cecina. Prima di entrarvi, si passa attraverso “Il Romito”, un tratto di costa scogliera a picco sul mare, raccomandato per i panorami mozzafiato e l’acqua trasparente. Subito dopo si trovano l’Acquario e la “Terrazza Mascagni”. In centro si può assistere a numerosi eventi folkloristici come “Effetto Venezia”, in cui le strade sono animate da bancarelle, spettacoli ed eventi culturali.

Volterra

Immersa nelle colline Toscane, a soli 30 km, è situata la storica città di Volterra, celebre per l’estrazione dell’alabastro, per il suo bellissimo centro antico di origine Etrusca e per le rovine del Teatro Romano magnificamente conservato.

Siena

Siena è città universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e paesaggistico. Infatti il centro storico, facilmente percorribile a piedi, è ricco di Monumenti e Chiese; e nella sua “Piazza del Campo”, durante il periodo estivo, prende luogo il “Palio di Siena”, gara di corsa di cavalli tra le Contrade Senesi.

San Gimignano

Sono meta turistica anche i borghi di San Gimignano e Certaldo che, arroccati tra le proprie mura medievali, hanno un’impronta storica ed architettonica risalente alle epoche Etrusca e Romana

Pisa

Sia con il trasporto ferroviario che in automobile, a soli 45 km di distanza, si arriva facilmente a Pisa. Sosta obbligatoria per le vacanze Toscane è “Piazza dei Miracoli”, annoverata Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO dal 1987, dove si possono ammirare la Torre Pendente, Il Battistero e la Cattedrale. Molto rinomata è la “Luminara” di San Ranieri, festa del Patrono, che a metà giugno di ogni anno, illumina suggestivamente il LungArno Mediceo, rendendo magica la città. Pisa è una città Universitaria ricca di vita, turisti e di itinerari percorribili a piedi all’interno del centro storico che, come “Corso Italia” e “Borgo Stretto”, passano attraverso numerose Piazze e Chiese di rara bellezza.

Firenze

Firenze, Patrimonio dell’Umanità dal 1982, simbolo della rinascita culturale e scientifica, è riconosciuta come una delle città più belle al mondo, sia per l’alta concentrazione di opere d’arte, monumenti e musei, sia per aver dato i natali ad illustri personaggi che hanno segnato la storia del Bel Paese. Comoda da raggiungere in treno o in auto, rimane a 75 km di distanza da Cecina.

Lucca

Altro Sito Toscano dal centro Storico affascinante è Lucca: antica Città Romana, sorta da Mercanti e Tessitori, famosa per i suoi monumenti e per la cinta muraria cinquecentesca ancora intatta.